Perché è importante la doccia in piscina?

 

In piscina è fondamentale non trascurare l’igiene e la sicurezza. Affinché l’impianto sia veramente un luogo dedicato al divertimento e al relax, allora devi prima di tutto renderlo un posto pulito e sicuro.

La tua struttura è tutta a norma, realizzata con materiali performanti altamente resistenti. La pavimentazione del solarium è antiscivolo e antisdrucciolo, così come l’ingresso in acqua e il trampolino. Quotidianamente dedichi del tempo alle attività di gestione dell’impianto. Sei molto meticoloso in questo e ti occupi con cura dell’analisi e del dosaggio dei chimici, di accendere l’impianto di filtrazione, di pulire i filtri quando necessario, di pulire pareti e fondo vasca con la scopa puliscifondo manuale o i robot automatici. Insomma, la tua piscina è impeccabile. Ne sei sicuro? Forse manca qualcosa.

La doccia prima di fare il bagno: una delle principali norme igieniche in piscina

Lo sai che una delle prime regole per quanto riguarda la pulizia dell’impianto e la salute della persona è di fare una doccia prima e dopo il bagno? Proprio così. Lavarsi è un’azione fondamentale che da una parte preserva lo stato dell’acqua e dall’altra salvaguarda la cute dall’aggressione dei prodotti chimici utilizzati per la disinfezione. Ecco due valide ragioni per installare una doccia da esterno nel tuo solarium:

  1. Prima di entrare in acqua lavarsi è essenziale per eliminare tracce di crema e oli solari dal corpo. In questo modo eviti che sostanze esterne si disciolgano nella vasca alterando i parametri.
  2. Dopo il bagno, è importante levare via ogni residuo di cloro dalla pelle. Le sostanze disinfettanti, infatti, risultano aggressive e potrebbero causare irritazioni.

Senza contare, che quando i raggi solari picchiano, non c’è niente di meglio di una bella pausa rinfrescante per rigenerare il corpo.

Le docce da esterno: un comfort per te e la tua famiglia

Le docce da piscina sono funzionali e di gradevole impatto estetico. Vengono realizzate con materiali di grande qualità che assicurano assoluta resistenza alle intemperie e ai chimici. Esistono diverse tipologie, dai modelli più eleganti a quelli più pratici, e hai a disposizione una vasta gamma di colori tra cui scegliere. Ogni modello è poi studiato nel design e curato nelle rifiniture per un risultato in grado di adattarsi a qualsiasi ambiente senza stonare. Sono accessori facili da tenere, che non richiedono grandi manutenzioni. L’unica accortezza è un lavaggio a fine stagione prima di chiudere la doccia con un apposito telo impermeabile.

L’alternativa green: la doccia solare

Chi è attento all’ambiente e ai consumi, può scegliere la doccia solare. Un’ innovativa soluzione che sfrutta i raggi UV per produrre energia e quindi riscaldare l’acqua. Il liquido viene poi conservato in un apposito serbatoio che mantiene la temperatura fino al momento di utilizzo. Anche qui, ci sono soluzioni per ogni tipo di tasca e di necessità. Si tratta di un’alternativa che ti permette di risparmiare energia elettrica, di tagliare gli sprechi e allo stesso tempo di inquinare di meno.

Se vuoi saperne di più contatta il rivenditore Rete Piscine più vicino a te e richiedi subito maggiori informazioni!