copertura telescopica
,

I vantaggi di un sistema di riscaldamento in piscina

copertura telescopica

La fine dell’estate spesso equivale alla fine delle vacanze: i grandi tornano a lavoro, i più piccoli a scuola. Le temperature torride di agosto lasciano il posto al clime più mite di inizio autunno e il tempo per il divertimento in piscina rischia di essere sempre più ridotto. Ecco perché installare una pompa di calore può diventare la soluzione ideale per prolungare l’uso della piscina.

Come funziona un sistema di riscaldamento

Rabbrividire in piscina non è mai piacevole e la pompa di calore lavora per far in modo che questo non succeda mai. Il sistema di riscaldamento della piscina permette di impostare una temperatura ideale per l’acqua della tua piscina.

Il riscaldamento avviene in due fasi:

  • nella fase di avviamento la temperatura dell’acqua viene aumentata fino al valore desiderato
  • nella fase di mantenimento il sistema lavora per evitare oscillazioni della temperatura e combattere le dispersioni di calore.

Le pompe di calore non producono il calore, ma incanalano l’energia presente nell’atmosfera: l’aria viene aspirata tramite un ventilatore; confluisce in un evaporatore dove il liquido refrigerante assorbe il calore e tramite uno scambiatore il calore assorbito viene trasferito all’acqua, mentre l’aria raffreddata ritorna nell’atmosfera.

Un indice affidabile di qualità per una pompa di calore è il COP, il coefficiente di prestazione che misura il rapporto tra quantità di calore prodotto e energia usata.

Nel catalogo prodotti di SCP Fidelio c’è un vero e proprio top di gamma: le pompe di calore Gardenpac Invertech. Grazie alla tecnologia Full Inverter, questo modello di pompa di calore regola la temperatura in modo intelligente e con un’efficienza ottimale e continua: per un comfort 10 volte più silenzioso e un COP medio del 65% più alto rispetto ai modelli tradizionali.

Quali accessori aiutano a gestire il riscaldamento

Con un sistema di riscaldamento prolungare l’uso della piscina è semplice.
Se la sostenibilità ambientale e i consumi energetici sono argomenti che ti stanno a cuore, ecco qualche consiglio utile per gestire al meglio il riscaldamento in piscina:

  • usa sempre la copertura quando l’impianto non è in funzione
  • scegli una copertura telescopica per un’esperienza ancora più confortevole
  • tieni sotto controllo i valori di pH e cloro e intervieni quando necessario

Questo autunno può regalarti ancora tanti giorni felici in piscina: contatta subito il concessionario SCP Fidelio a te più vicino e lasciati guidare nella selezione del sistema di riscaldamento più adatto per il tuo impianto.