Area benessere: la doccia emozionale

benessere

Quando a fine giornata arrivi stanco e affaticato, cosa c’è di meglio di una bella doccia calda e rigenerante? Bastano dieci minuti sotto l’acqua corrente per lavare via lo stress e sentirti subito più rilassato.

Da oggi c’è un modo per rendere il momento della doccia ancora più piacevole, una vera e propria esperienza sensoriale. Grazie alla doccia emozionale, infatti, il semplice atto di lavarsi si trasforma in qualcosa in più. Un trattamento di benessere da provare assolutamente se ti capita di andare in un centro termale o in una spa.

Che cos’è la doccia emozionale?

Se ami i percorsi benessere e sei già stato in una spa, è probabile che tu ti sia già imbattuto in una doccia emozionale. In questo trattamento, l’effetto benefico dell’acqua si unisce all’influsso dei colori, degli aromi e della musica per allontanare ansia e stress. Sempre più conosciuto e diffuso, è particolarmente piacevole e utile per rinvigorire lo spirito e per allentare le tensioni nervose.

Come funziona?

La doccia emozionale è costituita da una plafoniera che emette un getto d’acqua a pioggia d’intensità e temperatura variabili. Il principio fondamentale sta appunto nell’alternanza di acqua fredda e calda e nella pressione di erogazione, forte o debole. In concomitanza alle variazioni del getto, ci sono i cambiamenti di luci colorate e la diffusione di aromi terapeutici.

Lo scopo è trasmettere sensazioni diverse, sciogliendo le contrazioni e liberando la mente per indurre uno stato di profondo rilassamento e benessere.

Quali sono i vantaggi?

Un semplice atto di igiene diventa così una terapia per il corpo e per lo spirito che apporta benefici sia a livello fisico che mentale. Ecco i principali:

  • L’acqua fredda serve a rassodare e tonificare i tessuti, rinvigorendo la pelle e la muscolatura,
  • L’alternanza di temperatura migliora la circolazione sanguigna con effetti positivi per chi soffre di gonfiore alle gambe e piedi,
  • L’acqua calda, invece, dilata i pori e aiuta a depurare la pelle e l’organismo,
  • L’alternanza d’intensità del getto che simula prima la pioggia e poi la cascata, fornisce un piacevole massaggio alle spalle, alla cervicale e alla parte alta della schiena,
  • Gli aromi agiscono sia sul sistema respiratorio, liberando i bronchi, sia sull’epidermide, aumentando l’effetto depurante del calore,
  • L’azione dei colori completa il trattamento. Sempre più spesso, la cromoterapia viene usata anche nella medicina tradizionale in affiancamento ai trattamenti più comuni. Gli esperti riconoscono l’influsso positivo delle diverse colorazioni sulle percezioni mentali del paziente. Le gradazioni diverse, infatti, influiscono sul benessere dell’organismo e sul sistema nervoso, eliminando ansia e stress,
  • La musica rilassante di sottofondo ti avvolge mentre sei sotto l’acqua, aggiungendo un ulteriore stimolo di relax per l’organismo.

La doccia emozionale, insomma, ti regala un’esperienza sensoriale a tutto tondo! Così come molti altri trattamenti che migliorano l’umore e hanno influssi benefici sulla salute. Tra i tanti, alcuni sono disponibili anche per abitazioni private, ad esempio le saune e le minipiscine, e permettono di poter godere di momenti di relax direttamente a casa tua! Scopri quali sono contattando il concessionario Rete Piscine più vicino a te.