Che cosa sono le biopiscine

BUSATTA_ De Andrè 1999 (2)

Per chi ama le piscine ed allo stesso tempo è attento alle tematiche ambientali, la biopiscina rappresenta sicuramente una soluzione interessante, capace di coniugare il piacere di un impianto privato al totale rispetto della natura.

Che cos’è una biopiscina?

Chiamata anche piscina naturale o laghetto balneabile, la biopiscina è un vero e proprio ecosistema acquatico composto da catene alimentari elementari in grado di favorire un incremento della biodiversità.

La creazione di questo ecosistema è resa possibile da un processo che viene attivato artificialmente, ma che si sviluppa poi in modo spontaneo e che dà vita ad una comunità micro e macro biologica fatta di batteri, alghe, protozoi, zooplancton, artropodi, anfibi e piante acquatiche. Si tratta della flora tipica di un ambiente acquatico che serve ad attivare i naturali meccanismi di depurazione, che prendono il nome di fitodepurazione.

Quello che succede in una biopiscina, quindi, è simile ai fenomeni che si verificano normalmente nei laghi e nei fiumi.

Tutta la flora e la fauna contribuiscono a mantenere l’acqua in buono stato. Se le piante esterne assorbono azoto e fosforo contenendo la crescita dei microrganismi, quelle acquatiche ossigenano l’ambiente sommerso. Il risultato è una piscina con un’acqua limpida senza bisogno di utilizzare prodotti chimici.

Le principali differenze con la piscina tradizionale

Una biopiscina si contraddistingue a prima vista dagli altri impianti per il suo design, molto simile ad un ambiente naturale. Ma non è l’unico elemento distintivo rispetto ad una piscina tradizionale.

Vediamo quali sono le principali differenze tra le due strutture:

  • Per la filtrazione dell’acqua la piscina tradizionale utilizza i prodotti chimici, mentre la biopiscina non ne ha bisogno.
  • La biopiscina crea un ecosistema totalmente naturale e può essere inserita in qualsiasi contesto ambientale, anche in quelli con più vincoli.
  • A fine stagione la piscina tradizionale deve essere chiusa e protetta, mentre non è necessario svolgere queste attività per le biopiscine.
  • Nelle strutture tradizionali, con il trattamento disinfettante, l’acqua è subito pulita e trasparente. Per la biopiscina, i tempi, invece, sono variabili e dipende da quanto ci mette l’ecosistema a formarsi.

Grazie ad una biopiscina sarai completamente immerso nella natura e potrai dilettarti nel giardinaggio, anche acquatico! Non solo, a fronte di una gestione più paziente e accurata, risparmierai in consumi di energia e prodotti chimici, riducendo gli sprechi e inquinando meno.

Se sei interessato a saperne di più, contatta il rivenditore di Rete Piscine più vicino a te: un tecnico sarà a disposizione per rispondere a tutte le tue domande.