La sauna: relax e salute

Sauna

La sauna, originaria e molto diffusa nei paesi del nord Europa, la Finlandia in particolare, sta entrando sempre più anche nel nostro paese fra i trattamenti benessere più apprezzati da donne e uomini.

Tutte le spa presenti nelle nostre città la annoverano insieme al bagno turco e alle vasche idromassaggio per offrire agli ospiti esperienze di rilassamento e rigenerazione fisica e mentale davvero uniche.

Il massimo del beneficio dalla sauna si ottiene però con l’utilizzo continuo, ma è difficile trovare il tempo per recarsi regolarmente nei centri benessere e anche il loro costo, abbastanza alto perché include molti servizi, ci scoraggia a visite frequenti.

Oggi c’è però una bella notizia: puoi installare in casa tua una sauna in un piccolo spazio e ad un costo veramente accessibile. Non occorre molto spazio per una sauna, sono sufficienti pochi metri da ritagliare da un grande locale, o in un’area non utilizzata della tua casa oppure in giardino.

Come funziona la sauna

La sauna tradizionale finlandese è costituita da una cabina in legno con all’interno delle panche sulle quali stendersi e delle pietre surriscaldate da una stufa. Possono completare l’arredo diversi accessori, come un secchio e il mestolo da utilizzare per gettare di tanto in tanto dell’acqua sulle pietre per produrre vapore, una clessidra per controllare il tempo del trattamento, ed anche, volendo, un impianto per diffondere musica. All’interno della sauna si raggiunge una temperatura elevata (80-100 °C) a bassissima umidità, grazie a questo si ottiene una forte sudorazione e con essa la cessione di liquidi, tossine ed acidi lattici. I benefici a livello psico-fisico sono innumerevoli.

I benefici della sauna

La sauna contribuisce a migliorare il metabolismo, favorisce l’eliminazione delle tossine, pulisce a fondo la pelle rendendola più morbida e luminosa. Il “bagno di calore” in sauna migliora inoltre la circolazione sanguigna e linfatica, rende i tessuti più elastici e, favorendo il rilassamento, facilita il sonno notturno. Un vero bagno di benessere del quale, installando una sauna in casa, potrai beneficiare tutto l’anno. La sauna deve essere evitata, o usata sotto controllo medico, solo da chi ha problemi cardiaci, polmonari o di pressione arteriosa ed è normalmente sconsigliata durante la gravidanza ed allattamento.

Ultimo, ma non meno importante, ricorda che la sauna aggiungerà valore alla tua casa.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *