Decora il tuo giardino per le feste!

natale giardino

Nonostante il freddo, il giardino è il luogo ideale in cui dare sfogo al tuo spirito natalizio. Basta qualche tocco qua e là per rendere il prato e le aiuole un posto magico da goderti con la tua famiglia e i tuoi cari.

Da dove iniziare?

Per cominciare possiamo prendere spunto dai professionisti, gli architetti dei giardini, che si occupano di “arredare” spazi verdi, dai parchi ai luoghi pubblici. Un lavoro affascinante e creativo che richiede preparazione e colpo d’occhio. Anche se non sei un esperto, puoi provarci. Il punto di partenza è lo studio dell’area verde che si vuole decorare. Le domande che devi porti sono: cosa desidero realizzare? Quali sono gli angoli su cui puntare? Quali decorazioni sono più appropriate?

I segreti per creare un giardino da favola

È il momento di tirare fuori luci e decorazioni per abbellire la tua casa, ma lo spazio da arredare è abbastanza ampio. Come procedere dunque per non rischiare di perdersi?

  1. Inizia con poco. Non puoi pensare di decorare ogni filo d’erba del tuo giardino, né di concentrare tutti gli sforzi su un unico punto, ad esempio la porta. Per dare vita a qualcosa di proporzionato e ben distribuito ti consigliamo di pensare a due angoli e iniziare a posizionare i decori su quelli per poi allargarti. Ad esempio, potresti scegliere la veranda e una pianta.
  2. L’importanza delle linee. Se vuoi creare uno scenario suggestivo, individua dei tracciati orizzontali e verticali nel tuo spazio verde e disponi le decorazioni lungo di essi. Segui, ad esempio, il vialetto, la ringhiera, la cornice delle finestre e della porta per far appendere le illuminazioni in modo ordinato.
  3. Un pino illuminato fa sempre il suo effetto, così come un cespuglio di agrifoglio fa subito Natale! Ci sono aspetti della tradizione che ci rimangono impressi da quando siamo piccoli e che ci continuano ad emozionare anche da grandi.
  4. L’importanza del riciclo. Anche a Natale è giusto rivolgere l’attenzione verso l’ambiente. Come? Un’idea originale è quella di acquistare decorazioni realizzate con materiali di recupero, o se sei un po’ creativo, provare tu stesso a cimentarti e realizzare i tuoi addobbi personali.

L’idea in più per chi ha una piscina

Se hai una piscina interrata in giardino, non c’è niente di più suggestivo di vederla illuminata sotto le feste. Per addobbare il tuo impianto, hai a disposizione tante possibilità, dalle lampadine tradizionali ai sistemi in fibra ottica con cui creare giochi di luce e atmosfere intonate all’ambiente.

Tuttavia, è bene rivolgere un occhio anche al risparmio e non dimenticare che le luci rappresentano un consumo di energia notevole. Perciò, se non vuoi trovarti la prossima bolletta alle stelle e non vuoi neppure rinunciare ad illuminare la piscina, puoi utilizzare lampadine a led saving energy.

La tecnologia a led ti permette di risparmiare fino all’80% rispetto ai fari tradizionali e di abbattere i consumi e gli sprechi di elettricità. Inoltre, le lampade led durano molto di più rispetto a quelle alogene, questo significa minori spese di sostituzione e manutenzione!

Il tuo giardino finito e illuminato, sarà il luogo perfetto per ospitare i tuoi cari durante le feste. Se sei interessato ad avere maggiori informazioni sulla tecnologia led, chiedi al concessionario Rete Piscine più vicino a te.