Qual è la posizione migliore per la tua piscina interrata?

Contemporanea_Relax

Hai deciso di installare una piscina interrata nel tuo giardino di casa? Ottima scelta. Vedrai che quando i lavori saranno finiti e la struttura pronta per il primo tuffo, sarai soddisfatto del risultato. Intanto però, hai un po’ di cose a cui pensare e di decisioni da prendere, come i materiali, il sistema di ricircolo, la forma e le dimensioni, non ultima la posizione in cui desideri che l’impianto venga montato.

Proprio la posizione è un aspetto essenziale se vuoi goderti appieno la piscina. Troppe volte, invece, passa in secondo piano e viene sottovalutata, con il risultato che, una volta montata la struttura, non si può più tornare indietro e ti tocca tenerla dov’è, anche se in un altro posto sarebbe stata meglio.

Per non sbagliare considera i seguenti punti:

Più sole prende, meglio è

La piscina dovrebbe essere esposta al sole e al riparo da forti correnti d’aria. Considera che a nessuno piace tuffarsi in una vasca gelida. La luce solare riscalda l’acqua senza bisogno di utilizzare energia elettrica e ti consente bagni tiepidi durante tutto il giorno. Per contro, il vento raffredda la struttura e porta detriti e sporcizia che inquinano dandoti lavoro extra. Scegli, quindi, un posto strategico, ben soleggiato, ma allo stesso tempo protetto.

Foglie, fiori e pollini alla larga

È vero che un po’ di ombra non guasta mai nelle torride giornate estive, ma per quella ti consigliamo di procurarti un ombrellone e di evitare le fronde degli alberi. Per quanto belle, infatti, le piante sono nemiche della tua piscina, soprattutto quelle ad alto fusto dalla chioma rigogliosa. Tutte quelle foglie, quei petali, e pollini indovina dove finiscono? Senza contare che attirano mosche, api e vespe, che sono veramente fastidiose quando iniziano a ronzarti attorno mentre fai il bagno.

Un po’ di privacy non fa male

Magari vivi in una casa isolata e non hai vicini attorno, ma se non è così, quando valuti la posizione della futura piscina, dovresti pensare anche alla tua privacy e a quella dei tuoi cari. Non vorrai che tutte le volte che ti sdrai al sole, arrivi il vicino di turno ad attaccare bottone sull’ultimo modello di barbecue? Un modo per ovviare al problema è piantare delle siepi o degli arbusti tutt’attorno, in modo da creare una sorta di separé naturale.

Il luogo ideale è un posto luminoso, ma protetto dal vento, che rimane al sole per gran parte del giorno e che si trova a distanza di sicurezza dalle verdi chiome ombrose. Allo stesso tempo, tieni sempre presente che qualche pianta attorno all’area solarium non guasta e protegge da occhi indiscreti.

Una volta che hai trovato la posizione, scelto il modello d’impianto che incontra i tuoi gusti e chiesti i permessi necessari, puoi dare il via agli scavi. Vedrai che la struttura sarà pronta in brevissimo tempo e senza alcuno stress per. Le moderne piscine in acciaio, infatti, vengono montate in tempi decisamente rapidi senza bisogno di grandi opere edili.

Se hai bisogno di maggiori informazioni chiedi al concessionario Rete Piscine più vicino a te.