Meno fatica con la domotica in piscina!

intellipool domotica piscina

Si sa, la gestione della piscina comporta un impegno in termini di tempo e soldi. Per poter godere della tua struttura devi tenerla pulita, assicurarti che l’acqua sia disinfettata e i parametri corretti. Questo comporta lavoro extra, spese per i prodotti chimici e molto altro ancora.

Se esistesse un modo per riuscire a fare meno fatica e contemporaneamente a risparmiare un po’, non vorresti saperlo anche tu?

La domotica ti aiuta a gestire la tua piscina

Hai mai sentito parlare di domotica? Si tratta di quell’insieme di tecnologie che servono ad automatizzare funzioni e dispositivi domestici, come ad esempio gli impianti, il sistema di allarme e la chiusura delle porte e del cancello. Una cosa che può sembrarti fantascienza, ma che, invece, è sempre più diffusa.

La novità è che la domotica si può applicare anche alla piscina, attraverso un sistema tecnologico in grado di gestire le diverse attività dell’impianto. Con un dispositivo centralizzato, dotato di un’interfaccia utente molto semplice, puoi programmare ogni funzione e monitorarle da remoto. Questi impianti, infatti, si possono collegare al proprio pc o ai dispositivi mobile, per darti la possibilità di avere la situazione sotto controllo in ogni momento.

Qual è il vantaggio?

Installando nella tua piscina un sistema di gestione intelligente avrai sempre a disposizione tutti i consumi sia consultivi che in tempo reale. Potrai accorgerti di eventuali sprechi e correggere di conseguenza la programmazione dell’impianto.

Inoltre, le centraline domotiche sono infallibili, non commettono errori e anzi, ti avvisano se notano mal funzionamenti inviandoti un messaggio o una mail. Così sarai subito informato se qualcosa non va come dovrebbe!

In breve, deleghi ad un computer tutte quelle attività di gestione ordinaria che hai sempre fatto tu in prima persona. Così risparmi fatica e tempo prezioso che potrai, invece, trascorrere in modo sicuramente più divertente assieme ai tuoi cari.

Quali attività di gestione puoi automatizzare?

Ormai la tecnologia permette di fare cose sbalorditive. L’impianto domotico svolge moltissime attività in piscina, come:

  • Programmare le funzioni dell’impianto di filtrazione
  • Automatizzare il controllo e il dosaggio dei chimici
  • Programmare l’accensione e lo spegnimento delle luci e del riscaldamento
  • Svolgere e riavvolgere la copertura
  • Programmare l’allarme e avvisare nel caso in cui questo dovesse attivarsi

Come puoi leggere si tratta di operazioni che dovresti svolgere quotidianamente da solo e che, invece, grazie ad un aiuto prezioso potrà fare qualcun’altro per te.

Ricapitolando

Insomma, con un aiuto così i vantaggi sono evidenti:

  • Dai un taglio agli sprechi, sia nel dosaggio dei disinfettanti, sia nell’utilizzo di energia elettrica per tenere in funzione l’impianto di filtrazione e il sistema luci.
  • Risparmio assicurato. Monitorando le diverse funzioni e tenendo sott’occhio i consumi sarai portato ad assumere tu stesso un comportamento pro-attivo volto ad abbassare le spese.
  • Meno tempo da dedicare ai lavori e più tempo per rilassarti e goderti la piscina. L’impianto non deve essere un lavoro ma un passatempo, ecco perché vale la pena affidarsi alla domotica.

Se desideri avere maggiori informazioni, chiedi al rivenditore Rete Piscine più vicino a te.