Benessere in piscina: in forma con il nuoto controcorrente

nuoto controcorrente

Una piscina in casa o in giardino non è solo bella e piacevole, ma anche utile al benessere e al fisico. L’acqua fa un gran bene al corpo e alla mente, aiuta a rilassarsi e a distendere le tensioni nervose. Più ancora dell’acqua, il nuoto è un vero toccasana per la nostra salute!

Nuotare serve a mantenersi in forma a tutte le età e allora perché non sfruttare l’impianto di casa per allenarti? Da oggi, puoi praticare questo sport anche in una struttura di dimensioni ridotte, grazie al nuoto controcorrente!

Che cos’è?

Attraverso un bocchettone, viene emesso un getto d’acqua d’intensità variabile che ti permette di nuotare rimanendo fermo. Per capire come funziona, immagina di cercare di muoverti in un fiume in direzione opposta a quella in cui scorre l’acqua: per quante bracciate tu faccia, resterai fermo o quasi. Il nuoto controcorrente opera in maniera analoga, con il vantaggio che puoi allenarti a tutte le ore, quando torni a casa da lavoro o alla mattina presto.

In breve, ecco cosa c’è da sapere sul nuoto controcorrente:

  • Il getto ha un’intensità regolabile. Puoi quindi programmare come meglio desideri il tuo allenamento.
  • Può essere installato anche in una piscina già esistente. Anche se, è sempre meglio pensarci in fase di costruzione dell’impianto.
  • Per utilizzarlo, non servono strutture di grandi dimensioni, basta che la lunghezza sia tale da permetterti di nuotare comodamente!
  • Se il getto viene regolato a bassa intensità può diventare un gioco divertente anche per i bambini, o un piacevole relax post allenamento.

Perché il nuoto fa così bene?

L’estate si avvicina, se vuoi metterti in forma, non c’è niente come l’acqua per ottenere buoni risultati in poco tempo, e in particolare il nuoto! Ecco perché:

  • Il nuoto è uno sport completo, che coinvolge tutti i muscoli del corpo, da quelli dalle braccia ai polpacci, passando per schiena busto e glutei. Non solo, aiuta lo sviluppo e una crescita corretta, soprattutto nel periodo adolescenziale.
  • Il nuoto fa bene a tutte le età. L’acqua consente di eseguire movimenti fluidi, in questo modo è più difficile stressare muscoli, tendini o ossa.
  • Il nuoto consente di raggiungere risultati più in fretta. A parità di esercizio, se ti alleni in acqua bruci più calorie: per eseguire i movimenti, infatti, devi opporti all’effetto frenante dell’acqua e fare uno sforzo maggiore.
  • Il nuoto aiuta a distendere i nervi e rilassarsi dopo una giornata di lavoro o di studio intenso! È ideale quindi per chi conduce una vita sedentaria e passa le giornata davanti al computer o ai libri.

In più, il nuoto rassoda i muscoli e i tessuti, fa bene alla circolazione e alla respirazione (essendo uno sport aerobico), e combatte efficacemente la cellulite. Insomma non c’è niente di meglio per mettersi in forma!

Se sei interessato al nuoto controcorrente, non aspettare, richiedi subito maggiori informazioni presso il punto vendita Rete Piscine più vicino a te!