Piscina interrata

Elettrolisi del sale per la disinfezione delle piscine interrate

piscina interrata

L’idea di utilizzare dei prodotti chimici per la disinfezione della tua piscina interrata non ti piace? Adesso hai un’alternativa altrettanto efficace ma meno inquinante: l’elettrolisi del sale. Si tratta di un procedimento per sterilizzare la struttura a base di cloro che, però, non usa sostanze chimiche ma solo una percentuale minima di sodio.

Come funziona l’elettrolisi del sale?

Un metodo innovativo che sfrutta il sale per ottenere cloruro di sodio, elemento base per disinfettare l’acqua della piscina. Il procedimento non è nuovo, esiste già in natura nell’ecosistema marino, ma adesso può essere riprodotto nella tua struttura in modo artificiale grazie ad un apposito apparecchio. Il funzionamento è abbastanza semplice. La centralina sfrutta un campo magnetico per scindere la molecola di sale ottenendo diversi derivati, tra cui, appunto, il cloruro di sodio. Quando l’acqua è stata disinfettata, i raggi UV completano il ciclo ritrasformando il cloruro in sale, così il processo può ricominciare da capo. L’elettrolisi è, infatti, un ciclo autonomo. L’unica cosa che devi ricordarti di fare è versare una minima quantità di sodio nell’acqua, 3-6 grammi ogni litro. Pensa che nell’ecosistema marino la percentuale è molto più alta e si aggira intorno a 25-35 grammi per litro.

Quali sono i grandi vantaggi della sterilizzazione a sale?

Se hai una piscina interrata, l’elettrolisi del sale è davvero comoda e in più ti garantisce alcuni vantaggi che non mancherai di apprezzare:

  • Niente prodotti chimici! Ti potrai finalmente liberare dell’uso dei prodotti chimici, che oltre ad inquinare, sono anche pericolosi da maneggiare.
  • Semplifichi la gestione della piscina. Niente più misurazioni e dosaggi quotidiani, l’elettrolisi del sale è un processo autonomo che, una volta avviato, si conclude e ricomincia da solo. L’unica cosa a cui devi prestare attenzione è la quantità di sale nella struttura. Quando scende al di sotto di 3-6 grammi al litro, allora devi aggiungerne.
  • Inquini di meno l’ecosistema in cui vivi. Con l’elettrolisi fai una scelta green che rispetta l’ambiente. In un momento in cui queste tematiche sono molto sentite, rendi la piscina più ecosostenibile.

La sterilizzazione a sale ha qualche inconveniente nelle piscine interrate?

Esistono degli svantaggi ad utilizzare questo metodo?

  • Per poter disinfettare la tua piscina interrata mediante la sterilizzazione a sale devi installare un apposito apparecchio. Si tratta di un costo aggiuntivo che, però, riuscirai ad ammortizzare facilmente eliminando i prodotti chimici.
  • Alla lunga, il sale potrebbe corrodere il rivestimento interno della struttura. Ecco perché, chi utilizza questo metodo deve fare dei controlli più frequenti per evitare che si formino dei depositi sulle pareti e sul fondo vasca.

La sterilizzazione a sale è un metodo efficace per disinfettare la piscina interrata che non prevede l’uso di sostanze inquinanti e che ti libera dall’incombenza quotidiana di misurare i parametri dell’acqua. Scegliere l’elettrolisi per la struttura significa fare una scelta amica dell’ambiente ed ecosostenibile, che migliora la qualità di vita di tutta la famiglia.

Se sei interessato e vuoi richiedere maggiori informazioni contatta il rivenditore Rete Piscine più vicino a te, un esperto sarà subito a tua disposizione.

1 commento

I commenti sono chiusi.