Cos’è il Biguanide?

38 -LOUISIANE BOIS1

Hai già sentito questo nome e non sai di cosa si tratta? Il Biguanide, una parola un po’ inusuale, è un battericida che viene utilizzato in piscina per combattere il problema delle alghe e dei residui organici. Uno dei molti prodotti in commercio indicati per mantenere una corretta igiene della struttura.

Quando serve usare il Biguanide in piscina?

Il Biguanide è un trattamento privo di cloro a base di PoliEsa Metilene Biguanide o più semplicemente P.H.M.B.. Funziona molto bene come battericida grazie ad una forte componente funghicida che lo rende davvero efficace per combattere tante tipologie di alghe diverse.

Le alghe sono un problema comune nelle piscine interrate. A chi non è capitato di trovare l’acqua opaca e verdognola e di dover correre ai ripari? In questo articolo ti spieghiamo come combattere il fenomeno delle alghe senza ricorrere a metodi troppo drastici. Tornando al Biguanide, si tratta di un battericida molto diffuso, non solo perché particolarmente potente, ma anche perché è molto versatile e funziona anche con le alte temperature. Va, infatti, bene sia per le piscine interrate, che per quelle fuoriterra, ma anche per strutture di piccole dimensioni, come le minipiscine idromassaggio in cui l’acqua è più calda.

Come si usa il Biguanide?

Questo prodotto si presenta in forma liquida e si può versare direttamente in vasca. È davvero molto pratico da usare. L’importante è leggere con attenzione le indicazioni riportate sulla confezione in modo da non rischiare di sbagliare il dosaggio o di far danni. Infatti, il Biguanide è incompatibile con il cloro e, quindi, nel caso l’acqua sia stata precedentemente trattata, occorre effettuare un ricambio e lavare gli impianti. Per tale motivo, il suo utilizzo è più diffuso nel caso di piscine che usano come metodo di disinfezione l’ossigeno attivo. Il battericida viene così aggiunto come coadiuvante alla disinfezione.

Le caratteristiche del Biguanide

Si tratta di un prodotto potente e versatile che si presta molto bene alla disinfezione di piscine interrate e fuoriterra perché:

  • È efficace e agisce velocemente, per questo viene usato come alghicida e sterilizzante,
  • Sopporta bene le alte temperature e quindi si presta a disinfettare anche le minipiscine idromassaggio nelle quali l’acqua si scalda più in fretta,
  • Non è compatibile con il cloro, così viene utilizzato soprattutto nelle strutture che sono disinfettate con l’ossigeno attivo,
  • Non irrita la pelle e gli occhi ed è la soluzione ideale per chi mal sopporta sostanze più aggressive come il bromo o il cloro.

Il Biguanide è sia un battericida che può essere usato per eliminare le sostanze organiche in piscina, sia un coadiuvante al trattamento ad ossigeno attivo alternativo al cloro e al bromo. Come vedi esistono molti modi diversi per sterilizzare la struttura, dai più diffusi a quelli che sfruttano metodi alternativi per non ricorrere ai prodotti chimici, come la sterilizzazione a sale. Per sapere qual è il più adatto a te, ti consigliamo di rivolgerti ad un esperto, contatta il rivenditore Rete Piscine più vicino a dove abiti.