Copertura isotermica, per una piscina protetta anche d’estate!

2012-06-29_625x200_16-06-32_coperture8 In estate è importante proteggere la piscina chiudendola nei momenti di non utilizzo. Un semplice gesto ti permette di risparmiare noiosi lavori di pulizia e di eliminare consumi inutili. Se durante l’inverno coprire l’impianto è essenziale per riparare la struttura dal freddo e salvaguardare lo stato dell’acqua, anche nella bella stagione usare una buona copertura isolante ha dei vantaggi non indifferenti.

La copertura isotermica: leggera e resistente

Ovviamente esistono teli apposta per i mesi in cui l’impianto è in funzione, facili da rimuovere e da stendere, per aprire e chiudere la piscina tutte le volte che vuoi senza fatica. La copertura isotermica, ad esempio, è pensata proprio per questo: è leggera ma molto resistente. Realizzata in polietilene, un materiale isolante e durevole, è dotata di un avvolgitelo manuale che permette un veloce avvolgimento e svolgimento. Così tutte le volte che non ci sono bagnanti in acqua puoi stendere la copertura e appena qualcuno a voglia di fare un tuffo, puoi riavvolgerla in un attimo.

A cosa serve una copertura isotermica

A questo punto ti chiederai: “perché dovrei usare un telo estivo per coprire la piscina?” Ebbene i motivi sono più di uno. Ecco qui i principali:

  1. Proteggere la piscina dallo sporco. Anche d’estate lo sporco finisce nella vasca. Anzi, con la fioritura delle piante, ci sono un sacco di pollini, petali e insetti che girano attorno all’impianto e che inevitabilmente finiscono dentro. Se non vuoi passare il tuo tempo libero a raccogliere con il retino tutte le impurità sospese a filo dell’acqua, allora il telo è un’ottima soluzione.
  2. Contrastare il fenomeno dell’evaporazione. In estate, il sole picchia caldo e imperterrito e causa l’evaporazione dell’acqua, soprattutto nelle ore centrali del giorno. Se in questi momenti non utilizzi la piscina, puoi evitare la dispersione di vapore acqueo coprendola. Le particelle verranno bloccate dal telo e non appena la temperatura diminuisce, si condenseranno ricadendo in vasca. In questo modo eviti di dover continuamente rabboccare la struttura: risparmi tempo tu e non sprechi acqua!
  3. Mantenere la temperatura. Durante il giorno, l’impianto accumula calore, si scalda e raggiunge la temperatura ideale per i bagnanti. Ma appena il sole cala, e l’aria diventa più fresca, allora il calore accumulato si disperde. Ecco perché è utile la copertura isotermica che mantiene la temperatura raggiunta e permette ai raggi UV di penetrare riscaldando l’acqua. Così se vuoi fare un bagno in notturna, oppure ti trovi al termine della stagione, avrai la vasca sempre pronta per un tuffo.

Quali sono i vantaggi di un chiudere la piscina d’estate?

Ci sono due valide ragioni per acquistare una buona copertura estiva.

Una scelta consapevole quindi, per evitare gli sprechi e inquinare meno l’ambiente. Se sei interessato, chiedi maggiori informazioni al rivenditore Rete Piscine più vicino a te, un esperto sarà subito a tua disposizione per chiarire qualsiasi dubbio e rispondere a ogni domanda.