trattamento invernale piscina

Come trattare l’acqua della piscina nei mesi invernali

trattamento invernale piscina

Diversamente da quello che è più logico pensare, durante il periodo invernale la piscina non deve essere dimenticata, ma va protetta e curata cosicché a primavera la puoi trovare nelle migliori condizioni possibili.

L’insieme delle operazioni di manutenzione autunnale viene solitamente chiamato invernaggio e consiste in tutte quelle attività che servono a salvaguardare la struttura dal freddo, quali ad esempio la pulizia delle diverse componenti, il trattamento dell’acqua e la chiusura dell’impianto con un’apposita copertura. Se adesso ti sembra una perdita di tempo svolgere tutti questi lavori, vedrai che all’inizio della prossima stagione ti dovrai ricredere. Mettere l’impianto a riposo significa, infatti, evitare costi inutili e spese ingenti a primavera, nonché risparmiare ore da dedicare alla manutenzione e alla pulizia. A cominciare dall’acqua! Un buon trattamento invernale affiancato da una copertura valida protegge lo stato dell’acqua per tutto l’inverno, così quando arriva il momento giusto per riprendere a fare i bagni, non dovrai svuotare totalmente la vasca, ma ti basterà eseguire un’efficace clorazione d’urto.

Trattare l’acqua prima dell’inverno, ecco come procedere

A fine stagione, dopo aver pulito fondo e pareti, area solarium e ogni componente, bisogna eseguire un trattamento ad hoc dell’acqua, una disinfezione approfondita e completa per sterilizzare la struttura e per impedire ad alghe e microrganismi d’inficiarne la salubrità e la trasparenza.

Ecco passo per passo come muoversi:

  1. Per un miglior processo di ossidazione, abbassa il livello del pH e portalo a 7, in questo modo l’azione dei disinfettanti viene resa più efficace. Per una variazione media del valore de pH di 0,1 di solito sono necessari 10g/m cubi di prodotto, controlla sempre, però, le quantità riportate sulla confezione.
  2. Procedi con una superclorazione, ovvero una disinfezione massiccia che si ottiene introducendo il doppio della dose necessaria per il trattamento ordinario. La quantità di prodotto utilizzato per il trattamento d’urto può, però, variare a seconda del tipo di sostanza impiegata e dello stato di contaminazione dell’acqua, fai riferimento quindi all’etichetta.
  3. Una volta versato il prodotto, lascia attivo per 24 ore l’impianto di filtrazione.
  4. Per garantire un’azione antialghe più efficace e per rendere più duraturo il trattamento shock, versa un prodotto svernante e tieni in funzione per altre 8 ore l’impianto di filtrazione.

Ora, puoi procedere con la chiusura della struttura con la copertura isolante. Ricordati che affinché il processo d’invernaggio sia realmente efficace dovrai mettere in funzione il sistema di filtraggio almeno una volta alla settimana, misurare i parametri dell’acqua, avendo cura di mantenere il pH intorno a 6.5 e il cloro intorno a 0.5 ppm e, infine, ripetere la superclorazione una volta al mese.

Svolgendo queste semplici operazioni, puoi stare tranquillo che la struttura sarà protetta e sicura durante tutti i mesi invernali, e che a primavera basterà effettuare qualche piccolo lavoretto di manutenzione per averla subito pronta per il primo tuffo!

Se hai bisogno di ulteriori informazioni o consigli, su quali prodotti usare o su come procedere per preparare la tua piscina all’inverno, rivolgiti al concessionario Rete Piscine più vicino a te.