Ristruttura la tua piscina, conviene!

Contemporanea_Goccia_x (3)

La tua piscina ha ormai qualche anno, i segni del tempo iniziano a farsi vedere e tutte le volte che sei lì in acqua pensi: “prima o poi la cambio”. Queste considerazioni sono collegate al fatto che le tecnologie del tuo impianto sono ormai superate, i consumi elevati, i componenti vecchiotti. Che fare allora? Rompere il salvadanaio e cambiare piscina?

Ma no! Invece di una nuova piscina, puoi progettare il restyling di quella vecchia. Ristrutturare una piscina ti consente di migliorare quello che già hai, intervenendo su quello che non funziona o potrebbe funzionare meglio. E poi, sono state prorogate per tutto il 2017 le detrazioni Irpef sulle ristrutturazioni, una bella opportunità da non lasciarsi scappare. Vediamo meglio che cosa significa ristrutturare una piscina e come funzionano le agevolazioni statali.

Una piscina più bella, più funzionale, più performante

Su un impianto datato si può intervenire in molti modi: ad esempio se le linee e la forma non ci soddisfa più, se c’è qualche elemento che incide sulla bolletta in modo importante, se c’è qualcosa di rotto e vecchio da sostituire. La ristrutturazione di una piscina può interessare diverse sfaccettature, come:

  • l’estetica: che comprende tutti gli interventi che servono per dare un nuovo look all’impianto, per esempio rivestimenti, bordi, pavimentazioni. In questa categoria rientrano anche l’installazione di nuovi accessori per il benessere e giochi d’acqua dedicati al divertimento;
  • la funzionalità: e cioè tutte quelle operazioni che aiutano a migliorare le prestazioni della piscina e l’efficienza dei consumi. Ad esempio possono essere installate delle luci a led per tagliare i costi in bolletta, sostituire la pompa dell’acqua con una più performante, montare un impianto di riscaldamento nuovo di zecca.
  • l’impiantistica: che riguarda la sostituzione o il rinnovo di tutti i componenti obsoleti della piscina, come gli skimmer, le bocchette, l’impianto di filtrazione e tubazioni varie.

Detrazioni fiscali per tutto il 2017

Deciso a ristrutturare la piscina? Bene, ottima scelta. I vantaggi non sono finiti qui: ristrutturare conviene!

Per tutto il 2017, infatti, sono state prorogate anche per le piscine le detrazioni Irpef dedicate alle ristrutturazioni edilizie. Tradotto in soldoni: quello che spenderai per i lavori di ristrutturazione ti verrà rimborsato al 50% nel giro di 10 anni. La detrazione vale sia sui lavori eseguiti per piscine residenziali che pubbliche. Sul sito dell’Agenzia delle Entrate trovi il testo della normativa e quello che bisogna fare per avere le detrazioni.

Servono nuovi permessi per dare inizio ai lavori? In linea generale no, il nostro consiglio però è quello di informarsi presso il proprio Comune di residenza per evitare rallentamenti ai lavori o spiacevoli equivoci.

Affidati a Rete Piscine

La ristrutturazione di una piscina fatta come si deve ha bisogno di un progetto mirato di un gruppo di professionisti, capaci di seguirti in ogni dettaglio per dare nuova vita al tuo impianto, senza impegnarti in un nuovo acquisto.

Noi di Rete Piscine siamo al tuo fianco e pronti ad aiutarti. Per maggiori informazioni sui nostri servizi di ristrutturazione, contattaci per un preventivo.