Intellipool, per una piscina intelligente

IntelliPool

Da tempo, la domotica contribuisce a facilitare la gestione dell’abitazione controllando autonomamente impianti e funzioni, limitando i consumi e migliorando l’economia domestica della casa.

Adesso, è finalmente possibile applicare le tecnologie demotiche anche alla piscina, risparmiando tempo e denaro e garantendo maggiore sicurezza a tutta la famiglia.

Domotica in piscina: quali sono le funzioni?

Una volta impostato, un impianto di automatizzazione è in grado di svolgere da solo una serie di operazioni necessarie a mantenere in buono stato la tua piscina.

Ecco quali sono le attività che un sistema domotico può compiere:

  • Controllo e regolazione dell’impianto di filtraggio,
  • Controllo e regolazione dei parametri dell’acqua,
  • Controllo e regolazione della temperatura dell’acqua,
  • Programmazione e gestione dei vari accessori come la copertura per piscina, illuminazione, giochi d’acqua ed eventuali allarmi.

Questo significa un’amministrazione a trecentosessanta gradi di tutte le principali attività, che potrai monitorare comodamente seduto sul divano, osservando in tempo reale i consumi e il corretto funzionamento delle singole componenti. Ciò è reso possibile, grazie ad un sistema integrato connesso via web a PC, tablet e smartphones che ti permette di gestire da remoto tutte le funzioni del tuo impianto.

IntelliPool by Pentair, l’automazione green per la tua piscina

IntelliPool™ è un sistema domotico che funziona come una sorta di centralina in grado di controllare le diverse attività della tua piscina interrata. Lo fa con un collegamento online che gli permette di comunicare da remoto con una serie di dispositivi Pentair, tra questi ci sono:

  • La pompa IntelliFlo®, che può essere regolata secondo i momenti di utilizzo della struttura grazie al motore a velocità variabile.
  • Il sistema IntelliChlor® ad elettrolisi del sale, che permette di impostare la velocità di filtraggio a seconda della produzione salina di cui si ha bisogno.
  • Le centraline di dosaggio delle sostanze chimiche, che controllano le quantità e i tempi di somministrazione, ottimizzando così l’uso dei prodotti chimici. E anche, le centraline per il comando del sistema di riscaldamento, di illuminazione e della copertura.

Nel caso di un funzionamento non corretto di qualche dispositivo, IntelliPool™ avvisa il proprietario o il tecnico professionista tramite messaggio o mail, che sarà quindi aggiornato in tempo reale sulle performance dell’impianto.

I vantaggi di IntelliPool™

I benefici di utilizzare un sistema domotico per la tua piscina sono svariati. Ecco i principali:

Taglio degli sprechi, grazie ad un controllo preciso e puntuale sui consumi che ti permette di correggere e modificare le attività delle diverse componenti. Ad esempio, tenendo acceso l’impianto di filtraggio soltanto il tempo strettamente necessario, o diminuendo le dosi dei prodotti chimici. Inoltre, i sistemi automatizzati non sbagliano e riescono a garantire una maggiore precisione. Questi due fattori messi insieme assicurano un risparmio che potrai notare da subito sulle spese della bolletta!

Più sicurezza per la tua piscina e per la tua famiglia. IntelliPool™, infatti, verifica il corretto funzionamento di tutte le componenti della struttura e in caso di problemi o malfunzionamenti segnala prontamente cosa c’è che non va. Questo  allunga la vita dei dispositivi e a lungo termine, riduce le spese di manutenzione.

Infine, avrai più tempo per te da trascorrere in compagnia dei tuoi cari a rilassarti e divertirti. Grazie a IntelliPool™ la qualità della tua vita e di quella di chi ti sta attorno migliora!