Ingresso in piscina, quale scegliere?

piscine in acciaio

Hai deciso di installare una piscina in giardino? Hai già scelto il modello, la dimensione e la forma, ma sei sicuro di aver pensato proprio a tutto? Uno degli accessori che fanno la differenza in piscina è sicuramente l’ingresso in acqua. È importante scegliere un’entrata comoda e confortevole per permettere a tutta la famiglia di accedere all’impianto in totale sicurezza.

Quali requisiti deve avere un ingresso in piscina?

Nella scelta di questo accessorio considera soprattutto:

  • La comodità. Per prima cosa un ingresso deve essere comodo e permettere a tutti i tuoi cari di entrare senza fatica. Tieni soprattutto presente le esigenze dei bambini che entrano ed escono dalla struttura correndo e giocando, di donne incinte o di persone anziane che magari hanno difficoltà di movimento.
  • La sicurezza. Si tratta di un aspetto decisamente cruciale se desideri goderti il tuo impianto in relax e tranquillità. Considera sempre che sul bagnato è più facile scivolare e cadere, scegli quindi materiali antiscivolo o ingressi graduali.
  • L’impatto estetico. Un’entrata deve essere un tutt’uno con la piscina, integrarsi nell’ambiente senza stonare e completare la struttura dando vita ad un luogo unico e su misura per tutta la famiglia.

Per fortuna hai a disposizione diverse possibilità per scegliere la tua entrata in acqua, dalle scalinate eleganti alle pratiche scalette in acciaio.

Le tipologie di ingresso in acqua

Esistono diversi modelli di ingresso che incontrano qualsiasi tipo di budget e di esigenza personale, così a seconda dei tuoi gusti puoi trovare sicuramente un’entrata che si adatti perfettamente alla tua piscina.

  • La scala romana. Un ingresso elegante ma allo stesso tempo comodo e graduale. È ideale per chi desidera completare la piscina con un tocco d’impatto e, allo stesso tempo, garantire il massimo del comfort e della sicurezza. I gradoni della scala, infatti, sono larghi e permettono una discesa eretta, ideale per chi fa più fatica a muoversi. Questo ingresso è molto versatile e può essere personalizzato a seconda delle esigenze, sia come dimensioni che come forma. Se poi lo desideri, puoi anche istallare delle bocchette per l’idromassaggio proprio sui gradoni.
  • La scaletta in acciaio. Pratica ed economica, è la soluzione perfetta per chi cerca un’entrata in acqua sicura, spendendo il giusto. Le moderne scalette sono curate nelle rifiniture e nel design, realizzate con materiali resistenti di prima scelta e trattate in modo da garantire una perfetta tenuta ai chimici. Prima dell’acquisto, accertati che i gradini della scala siano rivestiti con materiali antiscivolo e antisdrucciolo, per garantire il massimo della sicurezza anche quando sono bagnati.
  • L’ingresso a spiaggia. Di solito questa soluzione piace molto ai più piccoli e agli adulti che desiderano un impatto il più possibile naturale e non invasivo. Il materiale utilizzato sembra sabbia vera che degrada verso la piscina. Oltre ad ambientarsi bene in qualsiasi contesto, creando un angolo veramente suggestivo, l’ingresso a spiaggia è comodo e perfetto se hai dei bambini che amano giocare a bordo piscina.

E tu hai già scelto l’ingresso per il tuo impianto? Se hai bisogno di maggiori informazioni chiedi al rivenditore Rete Piscine più vicino a te.