foglia autunnale in piscina
,

Gli accessori giusti per prolungare l’uso della piscina

foglia autunnale in piscina

Con l’arrivo di settembre, il tempo libero da passare in piscina è sempre più difficile da conciliare con gli impegni quotidiani: tra scuola e lavoro e previsioni atmosferiche avverse, c’è il rischio di veder arrivare l’autunno senza aver sfruttato al meglio la tua piscina. Esistono però degli accessori che possono aiutarti a prolungare l’utilizzo dell’impianto, come le coperture isotermiche e le pompe di calore.

Coprire la piscina per sfruttarla meglio

Uno degli accessori indispensabili in questo periodo dell’anno è senza dubbio la copertura isotermica.

Coprire la vasca nelle ore notturne (e diurne se non c’è nessuno che la utilizza) è importante per due almeno motivi fondamentali:

  • preservare i valori di pH e cloro dell’acqua, proteggendo la superficie da eventuali residui organici come foglie e insetti che il vento trasporta e da improvvise precipitazioni atmosferiche che potrebbero contaminare e modificare i valori standard;
  • aiutare a conservare la temperatura accumulata durante l’esposizione diurna al sole, riducendo il tasso di evaporazione dell’acqua e influendo positivamente sui consumi combinati di eventuali sistemi di riscaldamento.

Puoi scegliere tra i modelli classici di copertura isotermica e i modelli più tecnologici di copertura a tapparella (a rullo o a motore).

Riscaldare la piscina per migliorare la qualità degli ultimi tuffi

L’altro accessorio capace di essere di grande aiuto in questo periodo dell’anno è il sistema di riscaldamento. Una pompa di calore è in grado di normalizzare la temperatura della tua piscina tra i 25 e i 28 gradi a prescindere dalla presenza o meno del sole, evitando eccessivi sbalzi termici dell’acqua legati all’andamento irregolare del meteo. La possibilità di gestire il funzionamento attraverso controlli domotici a distanza ne aumenta la facilità e la comodità di utilizzo.

Ogni giorno che passa senza questi accessori è un giorno in meno da trascorrere in piscina prima dell’arrivo del grande freddo: cerca tra i rivenditori Rete Piscine e lasciati consigliare dal concessionario a te più vicino sugli accessori più adatti per il tuo modello di piscina.