Fasi costruttive di una piscina interrata a skimmer

Contemporanea_laguna c&c2

L’ultima generazione di piscine prefabbricate a skimmer è la soluzione ideale per chi desidera da tempo una struttura interrata. Questi impianti, infatti, offrono qualità, funzionalità e impatto estetico ad un giusto prezzo. I pannelli autoportanti in acciaio garantiscono un’ottima resistenza al tempo e all’usura e una volta montati abbisognano di poca manutenzione, riducendo al minimo le spese di gestione.

Le piscine in acciaio hanno tempi di montaggio veramente rapidi, grazie alla loro struttura prefabbricata si istallano con facilità e agevolezza su tutti i tipi di terreno senza richiedere grossi interventi edili. Così, potrai vedere istallato una piscina interrata nel tuo giardino in modo veloce e senza alcuno stress per te!

Istallazione di una piscina interrata a skimmer

Fase preliminare

La costruzione della piscina ha inizio con la predisposizione del terreno su cui la struttura verrà istallata. Per prima cosa, bisogna scegliere la posizione e tracciare il perimetro dell’impianto sul suolo. Dopodiché si effettua lo scavo, tenendo conto della profondità prescelta e si posizionano i blocchi di calcestruzzo che sono la base su cui far poggiare il pannelli d’acciaio.

Costruzione della struttura

Il passo successivo consiste nell’installare i pannelli in acciaio innervato totalmente autoportanti. A questi vengono affiancati dei montanti anch’essi in acciaio detti contrafforti, che hanno la funzione di sostenere e rinforzare la struttura. Si procede, quindi, con il fissaggio dei pannelli attraverso viti e bulloni. Grazie alle nuove tecniche costruttive, infatti, non serve alcuna saldatura! Questo permette di evitare punti deboli e ossidazioni antiestetiche che si creano con il tempo e l’usura.

A completamento della struttura si applica uno strato di poliestere armato, che aderisce perfettamente ai pannelli, rendendo omogenee le pareti e isolando l’interno dal terreno.

Installazione dell’impianto di filtrazione

L’istallazione dell’impianto di filtrazione è un passaggio cruciale e delicato. Si procede posizionando tutti gli elementi che servono al ricircolo e alla depurazione dell’acqua, a cominciare dagli skimmer lungo le pareti della piscina per finire con le pompe e i filtri. Si predispone quindi il locale tecnico in cui alloggerà il cuore della parte idraulica e per concludere si assemblano le tubazioni necessarie per portare l’acqua dall’impianto alla piscina e viceversa.

Completamento della struttura e finiture

Quando la fase idraulica è conclusa, si passa al completamento della struttura e alle finiture. Vengono posizionati dei blocchi di calcestruzzo, chiamati lastrini, a distanza di circa un metro e mezzo l’uno dall’altro. Questi rinforzi hanno una doppia funzione, quella d’irrobustire ulteriormente le pareti e quella di sostenere la pavimentazione e il bordo. Si passa a mettere la soletta di calcestruzzo che livella l’interno piscina e il cordolo esterno che protegge dalle pressioni del terreno la struttura, a questo punto si può procedere con il rinterro.

Ora la struttura è conclusa e si sistemano le rifiniture: il rivestimento in pvc, a mosaico o in tinta unita, eventuali accessori esterni, come trampolini e docce solari, la pavimentazione del solarium e il bordo vasca presagomato.

Se sei interessato ad una piscina interrata a skimmer, puoi rivolgerti al concessionario di Rete Piscine più vicino per un preventivo gratuito.