6 cose da sapere sulla sauna

sauna-253938_640

In inverno è importante prendersi cura di sé e concedersi dei momenti di benessere per coccolarsi. Ultimamente i centri benessere professionali sono diventati di gran moda. Un numero crescente di persone ha capito che basta poco per allontanare lo stress e ricaricare le energie. La sauna, ad esempio, è un trattamento che ha davvero tanti influssi positivi sull’organismo. Importata dalla tradizione nordica, oggi è molto diffusa in tutta l’Europa continentale.

Se ti piace, allora perché non scoprire qualcosa di più? Ecco alcune cose che forse ancora non sai su questo trattamento benessere:

  • È nata nei paesi scandinavi, che la utilizzano ancora oggi per rinvigorire il corpo quando le temperature scendono sotto lo zero.
  • La sauna tradizionale è quella finlandese, ma si sono diffuse diverse tipologie, come la sauna ad infrarossi e la biosauna.
  • La principale differenza tra sauna e bagno turco è che il bagno turco sfrutta i vapori profumati per aprire le vie respiratorie e apportare i benefici alle persone, la sauna, invece, si svolge in un ambiente secco, completamente privo di vapore.
  • È consigliabile non mangiare molto prima di entrare in sauna. In realtà non va nemmeno bene essere digiuni. La cosa migliore sarebbe concedersi un pasto leggero a base di frutta e verdura.
  • Prima, durante e dopo la sauna bisogna bere molto. Evita le bevande fredde e prediligi piuttosto un tè tiepido.
  • Non fa bene restar molto all’interno di una sauna. Il modo corretto di affrontare il trattamento è quello di fare una prima seduta di quindici minuti e una seconda di dieci, intervallate da una doccia fredda.

Quali sono in vantaggi di una sauna?

In inverno la sauna è un vero toccasana. Per chi non soffre di disturbi cardiovascolari, è ottima per temprare il fisico e ridurre l’ansia. Vedrai come il tuo organismo ti ringrazierà! I benefici sono davvero tanti:

  • Migliora le difese immunitarie. Il repentino cambiamento tra il caldo della stanza e il freddo della doccia tonifica il corpo e rinforza le difese immunitarie.
  • Purifica le vie respiratorie. Il caldo apre le vie respiratorie e i polmoni, e aiuta a combattere i raffreddori di stagione.
  • Elimina le tossine attraverso il sudore, ma anche attraverso l’eliminazione di altri liquidi. Con le temperature elevate, i pori della pelle si dilatano secernono grassi e scorie in eccesso.
  • Migliora la circolazione sanguigna. Anche in questo caso, è l’improvviso sbalzo di temperatura a riattivare la circolazione e combattere i gonfiori dovuti al freddo.
  • Aiuta ad allontanare ansia e stress. Dopo un trattamento così ti sentirai più rilassato. Avrai trovato la giusta calma con cui affrontare i tuoi impegni e vedrai con più distacco le situazioni che ti creano stress.

Oggi puoi avere una sauna direttamente a casa tua e godere così di tutti i benefici di una spa. Pensa come sarebbe bello avere un angolo dedicato al benessere nella tua abitazione in cui rifugiarti dopo una stancante giornata di lavoro. Se sei interessato chiedi maggiori informazioni al concessionario Rete Piscine più vicino a te.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *