La piscina è considerata un bene di lusso?

swim-ring-84625_1280

Fino a qualche anno fa, avere una piscina era considerato uno sfizio per ricchi. Un privilegio riservato a persone benestanti, che potevano permettersi ville spaziose rifinite da materiali preziosi.

Ma oggi la piscina è ancora considerata un bene di lusso riservato a pochi?

Secondo un recente studio condotto da alcuni importanti portali immobiliari, la percezione che gli italiani avrebbero della piscina sembrerebbe cambiata e da bene di lusso, a poco a poco, starebbe diventando un “accessorio” sempre più abbordabile.

Il cambiamento di approccio nei confronti delle piscine è dovuto principalmente ai nuovi materiali impiegati nella produzione e alle nuove tecnologie di costruzione che hanno permesso di ridurre i costi di creazione e di istallazione.

Così, sempre più spesso, i proprietari di un immobile valutano l’inserimento all’interno della loro abitazione di una piscina. In fondo, a chi non piacerebbe avere uno specchio d’acqua blu a portata di mano nelle afose giornate estive? E ora che è diventata a portata di mano perché non approfittarne?

La piscina, dunque, piace e in più, secondo una stima condotta sempre dagli stessi portali immobiliari, aumenta il valore dell’immobile di un 10%. Alla riduzione dei costi, si aggiunge, quindi, l’incremento del prezzo dell’abitazione, questo spiega come mai, negli ultimi anni il numero di piscine istallate, non solo in ville di lusso, ma anche in abitazioni più modeste, in condomini e residence, sia in aumento.

Quando un’abitazione diventa di lusso

Se temi, che con l’istallazione di una piscina il tuo immobile possa subire qualche variazione nella classificazione catastale, puoi stare tranquillo perché non è così. O almeno, la piscina da sola non basta a classificare un’abitazione come bene di lusso. Secondo il DM 1072/1969, l’immobile deve possedere almeno 4 requisiti degli 11 elencati, tra cui una metratura superiore ai 160 mq, un campo da tennis, rifiniture di valore, una superficie dei terrazzi superiore ai 65 mq.

La piscina è così diventata una forma di “investimento”, oltre che ad una piacevole fonte di relax e divertimento.