Fasi costruttive di una piscina interrata a sfioro

 

green liberty classic

Grazie alle moderne tecniche di costruzione e ai materiali all’avanguardia, oggi, realizzare una piscina interrata è semplice e veloce. Le ultime strutture a pannelli autoportanti in acciaio, infatti, sono completamente prefabbricate, quindi costruite e collaudate in azienda. Questo ha un doppio vantaggio: consente di ridurre al minimo i lavori edili richiesti per l’istallazione e accelera invece i tempi di montaggio.

Questi impianti non assicurano solo un’ottima resistenza al tempo e all’usura, ma sono anche perfettamente rifiniti e di grande impatto visivo. In particolare nelle piscine con sistema a sfioro, in cui l’acqua raggiunge il bordo vasca e regala quell’effetto naturale in sintonia con l’ambiente circostante.

Come si costruisce una piscina interrata a sfioro?

Predisposizione della struttura

Questa fase include tutte quelle operazioni che servono a predisporre l’area su cui l’impianto sorgerà. Si tratta di scegliere la posizione e tracciare il perimetro con la forma desiderata. Successivamente, si procede con lo scavo secondo il fondo prescelto e al posizionamento dei blocchi di calcestruzzo, che servono da base alla struttura.

Costruzione e istallazione

A questo punto, vengono montati i pannelli autoportanti sui blocchetti precedentemente posati e sistemati dei montanti in acciaio, chiamati contrafforti, che servono a sostegno della struttura.  La pannellatura viene poi fissata e imbullonata, senza bisogno di essere saldata.

Questa fase si conclude con l’applicazione di un pannello interno di rivestimento in vetroresina, che serve a rendere le pareti omogenee e ad isolare la struttura dal terreno.

Fase idraulica

È uno dei momenti più delicati nella costruzione di una piscina, in quanto si tratta di istallare il sistema di filtrazione, indispensabile per mantenere una corretta igiene della struttura.

Si procede con il predisporre accanto all’impianto il locale tecnico, che può essere in muratura o prefabbricato, e che serve ad accogliere il sistema per depurare l’acqua.

Successivamente si pensa a come l’acqua verrà raccolta dalla piscina e inviata al sistema di filtrazione: si posiziona quindi una canalina, detta bordo sfioratore, lungo il perimetro della struttura. A questo punto, per completare la parte idraulica, bisogna collegare le diverse tubazioni.

Chiusura della struttura e finiture

Prima di procedere alle finiture, il perimetro dell’impianto viene ulteriormente rinforzato con blocchi di calcestruzzo, detti lastrini, che hanno lo scopo di sostenere la pavimentazione e il bordo. La soletta in calcestruzzo per livellare il fondo e il cordolo perimetrale esterno sono gli ultimi elementi prima del rinterro.

Ora la piscina è quasi pronta, mancano solo pochi tocchi. Viene aggiunto il rivestimento in pvc, che può essere a mosaico o in tinta unita e che serve a rendere la struttura impermeabile e piacevole esteticamente. Infine, vengono inseriti eventuali accessori, come fari, trampolini, docce, bordo vasca presagomato  e pavimentazione del solarium.

L’impianto, adesso può essere finalmente riempito!

Le piscine prefabbricate in acciaio offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo. Belle esteticamente e molto resistenti, permettono di essere istallate in tempi veramente rapidi e garantiscono una lunga tenuta negli anni senza necessitare di grandi manutenzioni.

Se sei interessato ad una struttura interrata a sfioro, puoi rivolgerti al concessionario di Rete Piscine più vicino per un preventivo gratuito.